Guida alla Scelta del Copripiumino Perfetto
Postato da GIOVANNI DOLCINOTTI
Praticità, risparmio di tempo e versatilità, ecco cosa puoi guadagnare con l’acquisto di un copripiumino.
In un attimo il tuo letto è rifatto e in ordine, in più lo lavi come un lenzuolo normale. Il vantaggio principale è che lo puoi cambiare quando vuoi: questo accessorio ti permette infatti di regalare alla tua camera un tocco sempre diverso, in base al tuo gusto personale e alle tendenze di stile del momento.
Abbellisci la tua camera da letto e regalale di volta in volta un’atmosfera diversa!
Ma cos’è un copripiumino?
Lo dice la parola stessa: è un rivestimento per il piumino, cioè per l’imbottitura che ci tiene al caldo quando riposiamo.
E a cosa serve?
Il sacco copripiumino serve a proteggere il piumino dallo sporco, a creare un ulteriore strato isolante tra piumino e corpo e ad arredare la stanza.
Come è fatto?
Il copripiumino è fatto come un sacco: cuciamo insieme due tessuti su tre lati e lasciamo uno spazio aperto, rimborsabile grazie alla patella o richiudibile con bottoni o tramite una cerniera, in basso, ai piedi del letto.
La patella è la soluzione più utilizzata come “chiusura” del piumino: grazie a questa parte di tessuto di circa 50 cm. che puoi infilare comodamente sotto il materasso, il tuo piumino resta fermo sul letto e non esce durante la notte.
Parlavamo del confezionamento: i nostri copripiumini hanno finiture definite ma pulite, anche a rovescio, senza fili e orli vivi. Questo risultato viene raggiunto anche attraverso la cucitura ribattuta, chiamata anche cucitura ribattuta piatta o cucitura doppia. E’ molto simile alla cucitura laterale dei jeans ed è piuttosto sportiva; la sua caratteristica è quella di risultare bella piatta sia a diritto sia a rovescio.
Le misure di un copripiumino variano ovviamente in base alla dimensione del tuo letto e del piumino contenuto.
In generale, segui il nostro consiglio:
hai un letto singolo? La misura finita ideale del tuo sacco copripiumino è 160x210;
il tuo letto è a una piazza e mezza? Scegli Il tuo sacco con misura 200x210;
cerchi un copripiumino per il tuo letto matrimoniale? Ecco la misura giusta: 260x210.
In ogni caso, opta sempre per tessuti naturali, traspiranti e mai acrilici, dormire bene è molto importante!