Come Fare un Letto Perfetto

Come Fare un Letto Perfetto Degno di Una Principessa

Ciao da Giovanni Dolcinotti Ho avuto la fortuna di arredare i letti più belli al mondo: Mega Yacht da 90 metri, Jet Privati, Ville di Hollywood e alberghi a 5 Stelle in giro per il mondo.

Posso consigliare con una certa sicurezza alcuni piccoli suggerimenti per avere un letto magnifico, che ogni volta vi immergerà in fantastici sogni. Partiamo dal materasso.

Come Fare un letto perfetto

È fondamentale avere un ottimo coprimaterasso, possibilmente in spugna, per avere un primo isolamento dal materasso.

Ne esistono di vari tipi, quello imbottito è sicuramente l’opzione più ricca in quanto vi dona un primo strato di “soffice” che vi donerà comodità e morbidezza.

Un altro elemento fondamentale è il topper. Ne esistono di vari tipi, a seconda se si voglia scegliere di piuma o anallergico, ma il topper è sicuramente un accessorio che non può mancare… vi donerà quella marcia in più e ogni volta che entrerete nel vostro letto vi sembrerà di adagiarvi su una nuvola.

Una volta sistemato il materasso parliamo dei cuscini. Un Letto come si deve, mi vorrete scusare ma non può avere meno di 6 cuscini. Ci sono diverse “tattiche” con i cuscini ma le mie preferite sono decisamente la 2+2+2 oppure per i più sofisticati la 3+2+2+2.

fare un letto perfetto cuscini e lenzuola

La seconda è decisamente più impegnativa e richiede una testata e un materasso importanti ma vi assicuro che l’effetto sarà un solo : WOW. Per la prima opzione bastano due file di cuscini 50x80, magari abbinando colori diversi, che potete scegliere qui …  e altri due piccoli cuscini da arredamento 30x50 ,oppure 40x40.

La seconda opzione la realizzerete mettendo come prima fila 3 bei cuscini 60x60 con le federe in abbinamento, possibilmente tutte 3 uguali, per poi passare alle due file di 50x80 e alle ultime file “decorative” con i 30x50.

Vi assicuro che non sarà nemmeno scomodo da smontare perché a parte i cuscini piccoli da decorazione tutti gli altri rimarranno mentre dormirete, e vi garantisco un sonno mondiale.

Passiamo alle lenzuola per un letto perfetto.

Sia che siate dei fan del Lino o del raso di cotone, si parte sempre dal lenzuolo sotto. Il 90% delle lenzuola ha gli angoli (scopri come scegliere le lenzuola con gli angoli), che per comodità e praticità sono imbattibili, ma parliamoci chiaro: il lusso è senza angoli.

Anche perché in certi ambienti si presume che il letto ce lo faccia qualcuno, non noi stessi 😊  Poi ovviamente mettiamo un bel lenzuola da sopra, e completiamo il tutto con il copripiumino.

D’inverno sicuramente lo useremo con il piumino all’interno, sia anch’esso di piuma o anallergico, dei vari pesi disponibili. Tutti i nostri copripiumini hanno una patella (lembo di tessuto libero) da 30 cm esterna, che vi consentirà di inserire comodamente sotto il materasso il vostro copripiumino, tenendolo bloccato.

Questo oltre ad una chiara valenza funzionale ( il piumino non svolazzerà all’interno ma sarà ben saldo) ha una fortissima valenza estetica! Il vostro letto non sarà povero e sgualcito ma avrà quel bellissimo aspetto imbottito che gli donerò pienezza e vigore.

Attenzione: non è detto che il copripiumino si usi solo d’inverno! Nelle stagioni più calde, concorderete con me, che un letto con un solo lenzuolino sia veramente misero… Niente paura! Il nostro copripiumino ci verrà in aiuto. È una validissima alternativa al copriletto/qualità da mezza stagione che è vero che arredano molto bene il letto ma è anche vero che una volta disfati non sappiamo mai dove riporli e rimangono sgualciti in fondo al letto.

Il nostro copripiumino invece, usato “vuoto” ci donerà la perduta eleganza invernale e soprattutto nei mesi di primavera o per quelli che amano l’aria condizionata ci donerà un ulteriore protezione da colpi d’aria!

Cari amici come vedete ci sono tantissime soluzioni per rendere la nostra camera come una stanza di un albergo 5 stelle e sono tutto alla nostra portata!

Senza dimenticare che una bella camera da letto ci dona gioia e per tutti coloro che magari sono in procinto di vendere una casa o di affittarla vi posso assicurare che questi sono quei dettagli che fanno la differenza!!

Un grazie di cuore e buoni sogni a tutti

Giovanni