Come Scegliere le Lenzuola con Angoli

IL LENZUOLO CON ANGOLI

Abbiamo imparato che, per un sonno davvero riposante, è necessario attribuire la giusta importanza alla scelta della biancheria da letto.

Ma come nasce come si sceglie un lenzuolo sotto con angoli? Come si “gestisce”? Lasciati guidare da noi, troverai le risposte alle tue domande.

Per scegliere la dimensione giusta delle lenzuola con angoli bisogna partire dalla misura del materasso ed accertarsi che corrispondano: ad esempio, per un materasso di 160x200 cm. avrai bisogno di un lenzuolo con angoli della stessa dimensione.

Lenzuolo con Angoli

La misura dell'angolo, che equivale all'altezza del materasso, è importante perché garantisce che il lenzuolo avvolga il materasso nel modo giusto.

Considerando un’altezza media di 20 cm., la dimensione dell'angolo deve essere di circa 10 cm. più grande dello spessore del materasso: quindi, per un’altezza di 20 cm., scegli un lenzuolo con angolo da 30 cm. anche perché ricorda… una volta lavato, il tessuto si restringe leggermente: in generale, di circa il 3% per il cotone e del 7% per il lino.

Ecco il motivo per cui le nostre lenzuola, all’inizio, sono un po’ più abbondanti.

Per un lavaggio ottimale in lavatrice, seleziona la temperatura media di 40°C. I tessuti realizzati con fibre naturali si stropicciano facilmente.

Per limitare la formazione delle pieghe, imposta una centrifuga non eccessivamente energica, in modo che il tessuto non si stressi troppo durante il lavaggio e non crei pieghe che farai fatica a mandar via! Solitamente è sufficiente una centrifuga da 600-800 giri, che servirà a rimuovere l’acqua in eccesso e consentirà un’asciugatura rapida.

A questo punto, non resta che passare alla fase dello stiro… ma… con quale accortezza puoi facilitare ulteriormente questo processo di per sé poco piacevole?

Lenzuola Giovanni DOlcinotti

Stendi bene!! Anche se impiegherai qualche minuto in più per stendere le lenzuola in modo corretto, dopo il tuo lavoro sarà più semplice e non dovrai sprecare altro tempo per rimuovere le grinze in eccesso. Se puoi, evita di stendere il lenzuolo sotto i raggi diretti del sole: preserverai nel tempo la brillantezza dei colori e manterrai morbide le fibre del tessuto.

Disponi, quindi, lo stenditoio in ombra per avere un’asciugatura che ti faciliterà ancora di più la stiratura. Hai un’asciugatrice? Il suo getto d’aria servirà, oltre che ad accelerare e rendere omogenea l’asciugatura, ad appiattire le pieghe. Per ottenere un effetto finale ottimale, ti consigliamo di non lasciare a lungo le lenzuola nel cestello.

Ed eccoci… ora, se hai seguito i nostri consigli, potrai stirare in modo semplice e veloce le tue lenzuola. Imposta il ferro da stiro ad una temperatura media. Se necessario, puoi utilizzare il getto di vapore, che renderà il tessuto più piatto e velocizzerà la stiratura.

Se poi il tuo lenzuolo è troppo asciutto, puoi spruzzare un po’ d’acqua per inumidire il tessuto e rimuovere le pieghe più ostili.

Metti il tuo lenzuolo con angoli sull’asse da stiro ed inizia a stirarlo nella parte dritta su tutta la zona centrale. Poi passa il ferro sulla prima fascia tra angolo e angolo. Prendi mezzo angolo e fissalo sulla punta dell’asse, tenendo l’arricciatura con la mano, e liscia spruzzando il vapore. Gira l’angolo e stira l’altra mezza parte. Fai la stessa cosa con tutti gli altri angoli. A questo punto piega a metà il lenzuolo, infilando un angolo dentro l’altro, e passa il ferro solo su un lato della lunghezza, appiattendo bene con le mani. In questo modo si stireranno entrambi i lati con una sola passata. Basterà poi piegare le lenzuola con angoli in senso longitudinale più di una volta, stando attenti a rivoltare all’interno il bordo con gli angoli.

Un altro modo per stirare alla perfezione le lenzuola con angoli consiste nel toglierle dallo stendino ancora umide e spruzzare ogni angolo con l’amido: le lenzuola resteranno tese, proprio come quelle di una camera d’hotel…

Quale metodo ti convince di più?